Referente FISDIR Lazio sezione Judo

Conferimento della qualifica di referente FISDIR Judo sezione Lazio al nostro maestro Mario Forte

Dal 2023 il nostro Maestro Mario Forte (maestro FIJLKAM e CIP) è stato nominato Referente tecnico di Judo FISDIR Lazio

Questa prestigiosa qualifica è stata accolta con molto piacere da Mario e ci invoglierà a organizzare sempre più attività, manifestazioni e gare volte all’integrazione ed al divertimento dei ragazzi normodotati e con disabilità.

Tra le attività che organizziamo regolarmente, nel Lazio, spiccano i Campionati Nazionali di Judo FISDIR, i Campionati Regionali Judo FISDIR e il torneo Kokoro. 

Nel corso di questo e dei futuri anni abbiamo intenzione di realizzare sempre più attività comprese attività di integrazione dove tutti i ragazzi possano divertirsi insieme.

Cos'è la FISDIR

La FISDIR, acronimo di Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica italiana specializzata nell’organizzazione e sviluppo dell’attività sportiva per atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Questa responsabilità le è stata affidata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Il CIP, riconosciuto come Ente Pubblico nel 2017, opera a livello paralimpico equiparato al CONI per lo sport olimpico. Ha il compito di promuovere l’idea paralimpica, facilitare l’accesso alla pratica sportiva per persone disabili e regolare tutte le attività sportive per atleti con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale.

Attualmente, il CIP riconosce più di quaranta entità sportive, tra federazioni, discipline e associazioni paralimpiche, e tra queste si inserisce la FISDIR, che si occupa specificamente degli aspetti intellettivi e relazionali delle disabilità. Questa federazione svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di programmi sportivi inclusivi per atleti con tali specifiche necessità, contribuendo al panorama delle Federazioni Sportive Paralimpiche in Italia.