Lunedì scorso, la Sala ANICA ha ospitato la presentazione di Aura, il cortometraggio diretto dalla giovane e talentuosa regista Stefania Accettulli. L’evento ha accolto personalità del panorama cinematografico, tra cui l’attore Gianni D’Addario e il produttore Vincenzo De Marco, i quali hanno dialogato con la regista al termine della proiezione, regalando al pubblico approfondimenti sulla realizzazione dell’opera.
Tra gli ospiti invitati alla prima troviamo anche Luca Forte e Sara Nicoletti, in rappresentanza della Fukuro Roma. Questo perché, durante l’estate, il nostro dojo ha avuto l’onore di preparare l’attrice co-protagonista, Irene Vetere, per il suo ruolo da judoka.
La Preparazione
Per interpretare al meglio il ruolo di Aura, ovvero una judoka esperta, Irene Vetere ha seguito un programma di lezioni private presso il nostro dojo. Durante le lezioni il maestro Mario Forte con il supporto di Sara Nicoletti e Luca Forte e sotto la supervisione della regista Accettulli, hanno guidato l’attrice nel comprendere cosa significhi essere una Judoka. Percorso con il fine di per farle acquisire le competenze necessarie a rendere autentiche le scene di combattimento e a mantenere una postura e “presenza” autentica, elementi fondamentali per dare credibilità al suo personaggio.
Un piccolo contributo
Siamo orgogliosi di aver contribuito, anche se in minima parte, a questo splendido cortometraggio che esplora la paura del contatto fisico ed emotivo attraverso una narrazione intensa e coinvolgente e ringraziamo di cuore la regista per aver incluso la nostra palestra tra i ringraziamenti finali del corto.
Senza dubbio un corto che valorizza non solo l’arte del cinema, ma anche la disciplina ed i valori del judo, sport che può ritenersi un co-protagonista del corto.