Regali per Judoka: Daruma 達磨
I Durama più pregiati, se vengono fatti cadere, tendono a ritornare nella posizione eretta grazie al loro basso centro di gravità. Per questo sono anche un simbolo di resilienza, ottimismo e determinazione. Da qui il detto utilizzato da molti judoka: “Nanakorobi yaoki”, che significa “Cadere sette volte, rialzarsi otto”.
I Daruma, conosciuti anche come bambole Dharma, sono oggetti rituali della tradizione giapponese che raffigurano il Bodhidharma (Daruma in giapponese) ovvero il monaco indiano che introdusse il Buddhismo Zen in Cina e Giappone.
Le bambole Daruma hanno una forma rotonda e sono prive di arti per simboleggiare la meditazione e la rinuncia ai desideri mondani.
I colori più diffusi sono:
Rosso: il colore originale e più popolare
Giallo: per la salute e la protezione
Verde: per la speranza e la crescita
Bianco: per la purezza e la pace
Sono realizzati con un viso umano, barba e baffi; solitamente gli occhi sono vuoti e bianchi. Questo perché si dice che Bodhidharma abbia perso la vista dopo aver meditato per nove anni davanti a un muro.
Quando si riceve un Daruma in dono bisogna dipingere con un pennarello nero il primo occhio formulando un desiderio o un obiettivo da raggiungere. Una volta colorato, bisogna conservare la bambola in un posto visibile per ricordarsi di perseverare nel proprio proposito.