Judo
Il judo è una disciplina che, per la sua versatilità, si può praticare a tutte le età. Diversi studi internazionali lo ritengono uno sport completo ideale da far praticare ai bambini fin da piccolissimi per tutte le qualità positive che può maturare in loro:
- La presa di coscienza sul proprio corpo
- Il controllo dell’equilibrio proprio e del compagno
- Il contatto fisico con altri ragazzi e ragazze
- Lo sviluppo cosciente della propria forza
- Il controllo i entrambi i lati del nostro corpo
- Educazione e rispetto verso le altre persone
- Accettare le sconfitte ed impegnarsi per migliorare
- Gratificarsi attraverso il raggiungimento degli obiettivi
- Essere costanti e rispettare gli impegni presi
- Avere un obiettivo che li sproni a migliorare e non li faccia stare tutto il giorno sui telefoni o in piazza
Dove provarlo gratuitamente?
fukuro roma
Via Antonino Campanozzi, 34, 00177 Roma RM
Per maggiori info: 📞 320 2529522
Il Judo è un’arte marziale, uno sport di combattimento, uno stile di vita……ognuno alla fine lo definisce come preferisce.
Di sicuro è uno sport agonistico bellissimo nonchè una disciplina olimpica gestita da Coni.
La federazione di riferimento italiana è la FIJLKAM, invece quella internazionale è la IJF. Sono presenti anche diversi enti sportivi sul territorio come lo CSEN e UISP a cui noi siamo affiliati.
Le disabilità intellettivo-relazionali come down e spettro autistico, invece, fanno riferimento al CIP a livello internazionale, a livello nazionale è la FISDIR di cui il nostro Maestro Mario Forte è il referente Judo regionale Lazio.
Ma quindi, cos’è il Judo?
Judo, ovvero “La via della cedevolezza” è un’arte marziale giapponese ideata dal professore Jigoro Kano partendo dalle tecniche e i principi del Jiu-Jitsu di diverse scuole e maestri. Nella sua creazione si è concentrato sul “ripulire” il Jiu-Jitsu delle tecniche più pericolose, come le leve a caviglie e ginocchia, nel coniare una metodologia dello studio e nel redigere il Go-Kyo dove sono state schematizzate le tecniche. Vennero realizzati anche dei Kata (forme) per spiegare le tecniche e i principi.