Kokoro è la sezione della ASD Fukuro che si occupa di ideare e organizzare eventi ed iniziative con due scopi ben precisi:

  • Eventi, manifestazioni e gare per ragazzi con disabilità psico-motorie
  • Stage e manifestazioni volte a promuovere l’integrazione tra ragazzi con disabilità e non

Che cosa significa la parola Kokoro?

“Kokoro” è una parola giapponese con un duplice significato:

  • Cuore
  • Mente

Noi questo doppio significato lo interpretiamo come l’armonia delle due figure e quindi simboleggia l’ideologia del nostro progetto: 

“l’utilizzo della mente (quindi la nostra volontà) per creare eventi che possano arricchire il nostro cuore e il cuore di chiunque vi partecipi”.

andrea forte che combatte ai campionati nazionali di judo fisdir

Progetti Kokoro

Con orgoglio abbiamo organizzato diverse edizioni del Campionato Italiano Judo Fisdir. Le ultime edizioni si sono svolte all’interno del palazzetto olimpico PalaPellicone a cui partecipano ogni anno atleti provenienti da tutt’Italia.

Campionati regionali FISDIR

Gara regionale Lazio aperta anche alle regione vicine che ha visto la sua prima edizione nel 2023. In parallelo è stato realizzato anche il primo torneo Kokoro aperto a tutti. Sicuramente un’esperienza che replicheremo.

Allenamenti Integrati

Nel nostro Dojo si svolgono per la maggior parte allenamenti in cui tutti i ragazzi, sia normodotati che con disabilità, lavorano insieme per crescere e arricchirsi a vicenda.

Allenamenti Specifici

Oltre ai allenamenti integrati cerchiamo sempre di riservare spazi in cui i ragazzi, che ne hanno bisogno, possano avere le attenzioni necessarie per progredire con i loro tempi e modi.

Tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 offriamo allenamenti gratuiti ai ragazzi con disabilità della Organizzazione No-profit “Accademia Meta Coop” per migliorare la loro coordinazione motoria, equilibrio e percezione ambientale.

Durante l’estate del 2022 in collaborazione con Sport Senza Frontiere il nostro tecnico Luca Forte si è recato a Villa Fassini dove era allestito un centro estivo per i rifugiati ucraini dove ha svolto lezioni di judo per tutte le fasce di età.

Festa della Solidarietà

Presso il Centro Sportivo della Banca D’Italia abbiamo partecipato a diverse manifestazioni dove i nostri atleti con disabilità hanno svolto dimostrazioni di Judo.

Festa dello Sport

In collaborazione con ANCS e il XIV Municipio di Roma abbiamo svolto una dimostrazione e un allenamento con chiunque volesse provare durante l’annuale Festa dello Sport.

Giornate dello sport integrato CSEN

Abbiamo organizzato, in anni diversi, 2 giornate dello sport integrato in collaborazione con l’Ente di Promozione Sociale CSEN dove abbiamo promosso l’importanza degli allenamenti integrati e dello sport per la disabilità. Durante queste giornate abbiamo permesso a chiunque volesse di provare il Judo e lavorare con i nostri ragazzi diversamente abili che hanno avuto il compito di insegnare

La Palestra senza muri è un Progetto di Outdoor Education per la salute motoria in età evolutiva dai 6 agli 11 anni con Maestri Federali di Judo e Laureati in Scienze Motorie. La partecipazione alle attività è completamente GRATUITA, grazie anche ai fondi della regione Lazio che ci ha aiutati a far fronte alle spese sostenute per tecnici e personale qualificato. È richiesto solo la compilazione di un modello di iscrizione al progetto. Nell’estate del 2023 siamo riusciti a replicare, questa volta senza i fondi della regione Lazio, il progetto della “palestra senza muri” per tutti i giovedì dell’estate.