Campionato Regionale Lazio Judo FISDIR

Da quando il nostro maestro Mario Forte è diventato referente regionale FISDIR sezione Judo il nostro dojo si occupa dell’organizzazione dei Campionati Regionali Lazio Judo FISDIR.

Per noi è una bellissima occasione per far provare a tutti i nostri ragazzi con disabilità intellettive – relazionali, e ai ragazzi delle altre palestre del Lazio e regioni vicine, l’emozione della gara a un prezzo contenuto e senza i costi di alloggio e spostamento, come in altre gare in giro per l’Italia dove comunque partecipiamo ma, per via dei costi, non tutti i nostri ragazzi riescono a venire.

Nel 2022 è stata realizzata la sua prima edizione che è riscontrato un buon successo tra sano agonismo e divertimento lasciando spazio anche a momenti di svago e festeggiamento. Un sentito ringraziamento va anche alla Polisportiva Castelverde e sopratutto a Christian Cilia per aver messo a disposizione la loro Tensostruttura ed ai ragazzi del loro e del nostro dojo per aver composto lo staff ed aver allestito il tutto. I fondi per eventi come questi sono sempre limitati quindi è grazie ad persone come loro che diventa possibile realizzare queste giornate altrimenti insostenibili economicamente siccome il costo per i ragazzi che partecipano alla gara è 0 ovvero l’iscrizione è gratuita.

In parallelo alle edizioni dei Campionati Regionali Lazio Judo FISDIR verrà organizzata anche la medesima edizione del Torneo Koroko, ovvero una gara in parallelo con le stesse regole e modalità, ma, con un’unica differenza, è aperta a tutti i ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale, anche chi non è iscritto alla FISDIR ma è iscritto alla FIJLKAM, CSEN, UISP o un altro ente. Questo perché molte asd non si possono permettere il costo del tesseramento FISDIR avendo pochi atleti con disabilità e, di conseguenza, li tesserano nei altri enti. Questa scelta, a nostro avviso, non può essere motivo di esclusione dalla gara e per questo nasce il Torneo Kokoro.