LazioCrea: Outdoor Education

La Palestra senza muri è un Progetto di Outdoor Education per la salute motoria in età evolutiva dai 6 agli 11 anni con Maestri Federali di Judo e Laureati in Scienze Motorie.

Il nostro scopo è avvicinare i giovani all’aria aperta ed all’attività motoria con diversi aspetti positivi:

-Educare al rispetto dell’ambiente e degli spazi urbani
-Corro, cammino e mi alleno per divertirmi
-Corro, cammino e mi muovo perchè mi fa bene
-Faccio attività motoria: sfida con me stesso, mi impegno, i miei obiettivi e i miei risultati
-Mi alleno per stare in gruppo: nuove amicizie

La partecipazione alle attività è completamente GRATUITA, grazie anche ai fondi della regione Lazio che ci ha aiutati a far fronte alle spese sostenute per tecnici e personale qualificato. È richiesto solo la compilazione di un modello di iscrizione al progetto.

Ogni giorno sarà offerta ai ragazzi la merenda as base di frutta di stagione kilometro 0 Bio proveniente dall’Azienda Agricola Angelo Vittori di Palombara Sabina (piccola azienda vicino Roma).

Il progetto si è svolto tutti i giorni dal 6 al 19 settembre 2021 con l’intenzione di riuscire a rinnovare il progetto in futuro. Sabato 11 e sabato 18 è stato presente la nutrizionista Dott.ssa Cecchinelli con cui i ragazzi hanno dialogato sull’importanza di mangiare sano ed il giusto, stando attenti a non sfociare nei due estremi di anoressia e obesità.

VIlla gordiani

Via Prenestina, 351, 00177 Roma RM

Nell’estate del 2023 siamo riusciti a replicare, questa volta senza i fondi della regione Lazio, il progetto della “palestra senza muri” per tutti i giovedì dell’estate.

Il progetto è stato finanziato interamente dalla nostra palestra con fondi a scopo perduto dato che abbiamo mantenuto la gratuità del progetto per i ragazzi che ne partecipano.

Anche in questa estate del 2023 abbiamo raggiunto dei modesti numeri di partecipazione al progetto permettendo a molti ragazzi di conoscere nuovi amici e passioni.

Nel 2024 sicuramente ci attiveremo a realizzare la 3° edizione con sempre più numeri ed attività da proporre!