Tecnici di Judo

Il nostro dojo presenta un comparto tecnico di judo molto variegato per seguire i nostri allievi in tutte le fasi di crescita, allenamento, preparazione atletica e recupero. Sono presenti sia figure principali, ovvero i maestri, che diverse figure specifiche e di supporto come, ad esempio, il preparatore atletico ed il fisioterapista.

maestro di judo Mario Forte

Mario forte

maestro principale

Maestro FIJLKAM e CIP cintura nera V Dan
Referente regionale Lazio Judo FISDIR

presidente della asd fukuro Roma, Anna Maria Lancia

anna maria lancia

istruttrice

Insegnante tecnico FISDIR
Tecnico CSEN

Andrea Forte, atleta azzurro della nazionale down

andrea forte

aiutante

Atleta azzurro della nazionale FISDIR
Cintura nera I Dan FIJLKAM

maestro di judo Antonio Moro

Antonio moro

maestro benemerito

Maestro FIJLKAM cintura nera VI Dan
Istruttore MGA

Luca forte, social media menager e personal trainer della asd fukuro roma

Luca forte

Istruttore

Asp. allenatore FIJLKAM cintura nera II Dan
Personal Trainer e preparatore atletico

fisioterapista Mauro Costa

mauro costa

fisioterapista

Fisioterapista muscolo - scheletrico
Insegnante di stretching e yoga

maestro di judo massimo lanzi, ex maestro gruppo sportivo carabinieri

Massimo lanzi

maestro

Maestro FIJLKAM cintura nera VI Dan
Ex Atleta e Maestro G.S. Carabinieri

Aiutante gioca judo Sara Nicoletti

sara nicoletti

Aiutante

Aiutante nel turno di Gioca Judo 3-5 anni
Cintura marrone 1 Kyu FIJLKAM

In sport impegnativi come il Judo, la presenza di diversi Maestri, figure specifiche e  di supporto non può che creare un ambiente più stimolante ed efficace per gli atleti. I benefici che si ottengono sono molteplici tra cui:

  • Sviluppo Educativo: Il Judo è intrinsecamente legato a valori educativi forti, contribuendo allo sviluppo di qualità come disciplina, rispetto e autodisciplina. Avere maestri con competenze educative diverse arricchisce questa esperienza educativa.
  • Benefici Cognitivi: Diversi insegnanti possono offrire approcci unici per migliorare le funzioni cerebrali. Questo include il potenziamento delle capacità cognitive in diverse fasce d’età e livelli di competenza, amatori e agonisti.
  • Sviluppo Fisico: La diversità di competenze si traduce in un migliore sviluppo delle abilità fisiche attraverso l’allenamento tecnico diversificato. Tutti e quattro i gruppi di abilità fisiche sono importanti nel nostro sport.
  • Fiseoterapista, preparatore atletico e  figure di supporto: Oltre ai maestri principali avere figure di supporto e specifiche permette di gestire la crescita di un atleta a 360° aiutandolo in tutte le sue fasi e gestendo in maniera ottimale imprevisti e problematiche che possono nascere.
  • Sfida Mentale per i Bambini: La formazione nel Judo può migliorare la capacità di cambiare rapidamente da un compito all’altro. Questa abilità, nota come set-shifting, è fondamentale nella vita quotidiana e torna utile anche nell’istruzione e il lavoro.
  • Approccio Olistico: Diversi maestri possono offrire un approccio olistico, combinando abilmente attività fisiche, difesa personale e disciplina, contribuendo a uno sviluppo completo degli atleti.

Judo

Il judo è una disciplina che, per la sua versatilità, si può praticare a tutte le età. Diversi studi internazionali lo ritengono uno sport completo ideale da far praticare ai bambini fin da piccolissimi per tutte le qualità positive che può maturare in loro….clicca per più info

La federazione di riferimento italiana è la FIJLKAM, invece quella internazionale è la IJF. Sono presenti anche diversi enti sportivi sul territorio come lo CSEN e UISP (a cui noi siamo affiliati).

Le disabilità intellettivo-relazionali, come down e spettro autistico, fanno riferimento al CIP a livello internazionale. A livello nazionale, in Italia, è la FISDIR di cui il nostro Maestro Mario Forte è il referente Judo regionale Lazio.